martedì 15 marzo 2011

Perchè finanza open ?

http://www.finanza-aperta.it/ 

Mercoledì 08 Luglio 2009 22:36
Perchè un altro sito sulla finanza? ne esistono a centinaia.... e perchè il nome FINANZA-APERTA ?
L'idea è nata osservando che, così come nel settore informatico è esploso il fenomeno open-source (sorgenti aperti), anche nel settore dell'informazione finanziaria ormai sono disponibili tantissimi strumenti "aperti" che permettono di avere un'ottima qualità di informazione in modo completamente gratuito.
Questo sito vuole essere una guida per scoprire e valutare i moderni strumenti di informazione finanziaria aperti e gratuiti disponibili sul web, per condividere informazioni finanziarie in modo libero, e magari riuscire a costruirci un'idea di cosa sia e come funzioni il mondo finanziario.
Inoltre, ancora relativamente pochi siti usano le moderne tecnologie JOOMLA, AJAX e FLASH. Finanza-aperta vuole anche essere un esempio di come usando tali tecnologie si possono ottenere efficaci e veloci presentazioni di dati.
La home page di finanza-aperta usa dei grafici flash, il selettore e le presentazioni dati sono un esempio di utilizzo di AJAX. Tutto il sito è realizzato in piattaforma HI-JOOMLA

Le (poche) regole del sito:
1) Non vogliamo vendere nulla. Pensateci un attimo: se qualcuno è così bravo da sapere cosa succederà sui mercati, che bisogno ha di vendere qualcosa, quando potrebbe usare le sue ipotetiche capacità di previsione per far soldi?
2) Non vogliamo legami di esclusiva con nessuna azienda, gruppo o ente che opera nel settore finanziario.
3) Tutto il materiale che viene pubblicato sul sito è gratuito e di pubblico dominio.
4) Tutti sono liberi di partecipare alla crescita del sito, rispettando le prime 3 regole. FINANZA-APERTA crescerà anche grazie al VOSTRO contributo. Se il progetto vi interessa, potete contattarci all'indirizzo staff@finanza-aperta.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ed essere attivati per contribuire a FINANZA_APERTA.

Note:
Per la corretta visualizzazione di finanza-aperta.it, vi preghiamo di attivare il plugin flash player (di versione 9 o superiore) e l'esecuzione di javascript (opzioni del resto ormai indispensabili per utilizzare al meglio siti come google o youtube)

Tutti i dati appaiono a semplice titolo d'informazione. Finanza-aperta esclude espressamente ogni garanzia, implicita od espressa, in relazionie alle informazioni visualizzate.

Nessun commento:

Posta un commento